Con Enogamma ed Osteria Moderna alla scoperta dei sapori del radicchio
Giovedì 18 Gennaio alle ore 20.30 OSTERIA IN TAVOLA presenta i sapori del radicchio. Un ricco menu, accompagnato dalla selezione di vini dell’az. agricola INAMA, in collaborazione con Enogamma.
Ultimi posti disponibili allo 0445 500221
Clicca qui per scaricare il menù
La collezione Vini Vintage di Enogamma: un gusto per gli occhi e per il palato
Festeggiare un momento particolare, oppure aggiungere un pezzo importante alla propria collezione. Da Enogamma queste occasioni possono essere celebrate con una collezione davvero unica, in cui si possono trovare edizioni limitate o vini vintage particolarmente interessanti.
Clicca qui per scaricare il catalogo
Un successo la serata degustazione con l’Az. agricola “G. Milazzo”
Oltre ogni aspettativa. Così potremmo riassumere la serata degustazione promossa da Enogamma lo scorso 6 Luglio. Decine di appassionati ed entusiasti commensali hanno premiato l’importante sforzo organizzativo di Francesca Genovese e del suo staff per presentare alcuni dei migliori vini della Cantina siciliana “G.Milazzo”, azienda agricola premiata con ben 11 medaglie al Concours Mondial de Bruxelles.
Serata degustazione con Azienda Agricola “G. Milazzo”
Giovedì 6 Luglio da Enogamma va in scena uno di quegli appuntamenti da non perdere assolutamente.
Dalle ore 18 infatti, l’enoteca di Francesca Genovese ospiterà una degustazione di 5 vini della Cantina siciliana “G.Milazzo”, azienda agricola premiata con ben 11 medaglie al Concours Mondial de Bruxelles.
Nuova selezione vini Castel Juval
É con grande piacere che comunichiamo l’arrivo di una selezione di vini biologici di Castel Juval. Finalmente a Vicenza, esclusivamente da noi, la freschezza e l’eleganza della Val Venosta.
Il proprietario Reinhold Messner e i gestori Gisela e Martin Aurich hanno fondato l’azienda agricola nel 1992. Sulle superfici scoscese vengono coltivate diverse varietà di uva. Su quattro ettari di vigneti situati su pendii, vengono prodotte e imbottigliate 30.000 bottiglie di vino all’anno.
I nuovi vini sono differenziati, fruttati, equilibrati e sottilmente sapidi.
Il Pinot Bianco si caratterizza per una fragranza fresca e variegata di mele, pera e richiami di limone verde.
Il Hanns Singkmoser zu Jufal – Muller Thurgau 2023 è espressivamente fruttato e fine, un vino che, secondo la nostra esperienza, ha anche un buon potenziale di affinamento in bottiglia.
Il Riesling Gletscherschliff 2023, proveniente da viti più giovani, è caratterizzato da una vivace eleganza e da un’animata succosità, mentre il Riesling Unterortl 2023, proveniente da vigneti più vecchi, sfida il palato con aromi complessi, acidità cristallina e sapore persistente. La qualità dei loro vini Riesling ha raggiunto il riconoscimento dei tre bicchieri per Vigna Windbichel, annata 2022, vino di elevata complessità che si caratterizza con una nota di mandarino.
Il nuovo Pinot Nero Riserva dell’annata 2021, ricco minerale che dopo un adeguato periodo d’affinamento, vi lusingherà con i classici e nobili frutti a bacca rossa e un’elevata eleganza.
Vi aspettiamo numerosi e curiosi per scoprirli tutti!
Crémant du Jura
Siamo nello Jura, lingua di terra situata ad est della Borgogna, zona immersa tra prati, boschi e fiumi. L’assenza di grandi centri abitati ed un paesaggio caratterizzato dall’alternarsi di pianure, altipiani e montagne fa sì che si viva ancora in una dimensione di tipo rurale.
L’evoluzione di questa zona è tutta da ricercarsi in una nuova scuola di giovani vignerons, che hanno saputo rinnovare l’immagine del territorio, senza infrangere la tradizione, sposando il movimento del vino naturale.
Arbois è la prima AOC riconosciuta in tutta la Francia che si estende attorno all’omonimo Comune, dove visse e condusse i suoi studi sui lieviti Louis Pasteur.
Nuove selezioni Metodo classico Cortenera
Oggi siamo lieti di presentarvi una nuova bollicina veneta all’interno della selezione vini Enogamma.
L’azienda si chiama Cortenera, è una realtà molto recente, che basa il proprio metodo di vinificare solo in metodo classico, con uve Garganega e Durella; delicata la prima, con fragranze di mandorla e fiori bianchi, più intensa la seconda, ove il terreno basaltico ne ravviva la naturale acidità.
Un’interessante peculiarità degli spumanti Cortenera è la quantità di residuo zuccherino, sempre inferiore ai 3 g/l, quindi classificabili come Extra-Brut; nonostante ciò, sorprende notare come la selezione meticolosa delle uve ci regali un calice estremamente equilibrato, fresco ma senza alcun picco di asperità.
La cantina si trova sul territorio di origine vulcanica di Gambellara dove la conformazione del terreno dona a tutte le etichette mineralità e sapidità al calice.
“Elena” Barbera D’Alba DOC 2019
Giorgio Berti